Blog

Corso di pianoforte: qual è il migliore e come funziona?

Corso di pianoforte

Quali sono i criteri che ci permettono di potere scegliere un corso di pianoforte adatto alle nostre esigenze? Ci sono sempre delle caratteristiche di cui tenere conto. Entriamo nel dettaglio e scopriamo come funziona.

Corso di pianoforte
Corso di pianoforte

Partiamo da un presupposto importante: per potere imparare a suonare il pianoforte serve tanta pratica, certamente, ma anche una buona conoscenza della teoria: fare esercizio non deve mai diventare una routine, ma deve servire ogni volta per imparare qualche cosa di più. Imparare a suonare il pianoforte richiede costanza e tanta dedizione, specialmente quando le cose non sembrano andare nel verso giusto.

Il segreto è quello di fare una pausa ogni tanto, cosi da potere mettere da parte lo stress e anche la frustrazione e ricominciare con una nuova sessione di pratica.

Corso di pianoforte: come funzionano i corsi?

Certamente, quello che non manca mai quando si seguono dei corsi del genere è l’approccio alla teoria, anche se in un primo momento tutto questo può sembrare noioso, a mano a mano che si progredisce, si riesce anche a ottenere un maggiore risultato. Soffermandoci sul pianoforte, la prima cosa da fare è quella di imparare le scale, che sono poi la chiave per approfondire la conoscenza musicale.

Importante seguire una routine, la stessa che al suo interno contiene lo studio del diesis, del bemolle in ogni chiave e cosi via fino a sentirsi a proprio agio a tenere le mani sui tasti. Una cosa importante per aumentare la precisione è quella di non avere fretta e di iniziare in modo graduale, anche a prendere velocità.

Liana D’Angelo sarà la tua insegnate di riferimento, lei è una pianista di grande esperienza e avrà il piacevole compito di essere la vostra insegnate di pianoforte online. La sua tecnica le ha permesso di affinare un metodo grazie al quale sarà possibile fin dall’inizio coordinare le mani sulla tastiera con facilità.

Delle dieci lezioni, la prima è gratuita, cosi da capire se il corso che si è appena iniziato è quello che fa al caso vostro e in caso portarlo avanti con grande piacere e impegno.

× Ricevi informazioni: clicca qui