Blog

Come suonare il pianoforte: il corso online che spopola sul web

Come suonare il pianoforte

Un metodo perfetto per potere capire come suonare il pianoforte, è quello di seguire dei corsi online: ormai da tempo sono dei metodi efficaci che permettono di raggiungere l’obbiettivo senza muoversi da casa. Come funzionano?

Chi ha detto che per imparare a studiare o per meglio dire a suonare il pianoforte serve per forza andare in una scuola, in presenza. E’ possibile anche farlo da soli, seduti comodamente nella propria casa, con il contatto unico e solo del computer e delle videolezioni, che come per tanti settori, sono ormai molto diffuse anche da questo punto di vista.

Come suonare il pianoforte
Come suonare il pianoforte

Parliamoci chiaro, imparare a suonare il piano seguendo delle lezioni da casa è un metodo veloce e efficace che rende tutto decisamente più allettante, specialmente in confronto alla lettura di un libro magari fin troppo pesante e noioso.

Le lezioni online non trascurano nessun dettaglio, nel corso della formazione, ascoltano anche i tuoi esercizi e ti dicono se stai suonando o meno in modo corretto, cominciando dagli accordi e finendo fino all’esecuzione dei brani più famosi. Ma entriamo nel merito della questione.

Come suonare il pianoforte: perchè quelle online sono lezioni differenti?

E’ importante tenere a mente un particolare importante, quando si seguono delle lezioni di pianoforte online si hanno a disposizione delle lezioni interattive che di base ti seguono passo dopo passo in tutte le tecniche di esecuzione. Si comincia dalla teoria e poi si passa alla musica e quindi alla parte pratica. Ci sono ovviamente degli step di cui tenere conto e di cui il corso online specifico non può fare a meno e sono:

Come suonare il pianoforte
Come suonare il pianoforte
Introduzione al pianoforte
Nelle lezioni online si comincia con i primi passi introduttivi che sono perfetti per scoprire le basi del pianoforte. In questo modo sarà possibile imparare la tecnica giusta e quindi: leggere lo spartito, eseguire le note con la mano destra e la mano sinistra. Nella fase iniziale e per queste lezioni, non ci sta bisogno di conoscenze pregresse.

 

Suonare con due mani

Superato il primo coso , ci si iniziare a esercitare con mano destra e mano sinistra in modo separato, fino a quando arriva poi il momento di metterle insieme e dare la giusta coordinazione. Sempre nelle lezioni online in questione, ci sono degli esercizi che servono per potere imparare e muovere entrambi le mani, eseguendo anche diversi brani.

Livello intermedio

Una volta capite le basi, si passa ad un livello successivo. Si inizia a prendere familiarità con le tecniche di esecuzione più complesse, ad esempio: la sovrapposizione delle dita e i “salti” delle note, per non parlare della conoscenza dei nuovi simboli musicali. Tutti sistemi che consentiranno di potere suonare il pianoforte con una maggiore disinvoltura e sicurezza.

Padroneggiare gli accordi

Si passa al discorso legato agli accordi, nel corso delle lezioni online si riuscirà anche ad imparare a costruire gli accordi, mettendoli poi in pratica su tutte le loro forme. Alla fine delle lezioni certamente, chi avrà studiato con pazienza riuscirà a conoscere la struttura degli accordi, l’arpeggio, le inversioni e come formare un accordo maggiore o minore.

Improvvisare con gli accordi

Una volta acquisita la teoria, è il momento di cominciare con la pratica e quindi cercare di buttare giù qualche accordo che ti permette di cominciare a scoprire il tuo potenziale e magari improvvisare. Nelle lezioni online ci sono anche dei metodi per potere avviare una sorta di accompagnamento degli accordi, cosi da sapere come utilizzarli per i diversi tipi di musica.

Eseguire le scale

Infine, con il corso e con il perfezionamento nel tempo, chi ha studiato con attenzione sarà in grado di perfezionare la tecnica di esecuzione e sapere leggere in modo perfetto le scale:10 delle scale minori e maggiori più comuni e ti eserciterai nella loro esecuzione sia con la mano destra che con quella sinistra, tanto per cominciare. Per poi continuare con 12 nuove scale in cui verrà aumentato il livello di difficoltà e con all’interno bemolle e diesis.

Alla fine dello studio, si potrà certamente affermare di essere più vicini al professionismo rispetto all’inizio e tutto questo restando comodamente nella propria casa. Non resta che provare per vedere se anche con voi, questo sistema alla fine potrà dare i suoi frutti.

× Ricevi informazioni: clicca qui