Blog

Pianoforte per bambini: il nuovo metodo per insegnare pianoforte in tutta Italia

Pianoforte per bambini

Quale potrebbe essere il sistema giusto per insegnare pianoforte ai bambini? Esiste un metodo che può essere preso in considerazione e che di certo permetterà di arrivare fissi all’obiettivo.

Il concetto chiave da tenere sempre a mente è uno solo: suonare il pianoforte non è una passeggiata. Ci vuole tanto per cominciare passione e poi tanta pazienza e studio, due principi fondamentali che non permetteranno a nessuno di mollare al primo colpo.

Pianoforte per bambini
Pianoforte per bambini

Ovviamente, ogni fascia d’età ha il su metodo di apprendimento dal quale non ci si può allontanare e questo principio vale anche per i più piccoli. I pianoforte per i bambini non deve essere visto come un dovere, ma come un momento per apprendere ma anche per divertirsi e aprire la loro mente.

Pianoforte per bambini: gli step per un perfetto metodo di insegnamento

Anche quando si tratta di più piccoli, si parte sempre da livelli molto diversi tra di loro: ci sta chi è più portato per lo strumento e chi meno, chi ha un talento innato e chi invece lo deve acquisire e poi ci sta anche chi ha bisogno di più tempo per potere fare venire fuori le sue capacità.

Una cosa è certa, i progressi vanno conquistati giorno dopo giorno, con impegno e tanta pazienza. Per questo motivo, è necessario avere un buon approccio musicale e un ottimo percorso di studio.

L’approccio allo strumento: si comincia proprio con questo dettaglio, la prima cosa che ai più piccoli non deve mancare è la motivazione. Può succedere che le prime lezioni arrivino un poco forzate, magari perchè sotto desiderio dei genitori. Il consiglio è quello di permettere al bambino di approcciare allo studio del pianoforte solo se la cosa arriva dalla sua volontà, il pianoforte è uno strumento impegnativo che richiede un dispendio economico ma anche di tempo, energie. Dettagli che non vanno mai sottovalutati.

Quindi, se il piccolo è davvero interessato a questa materia, una cosa è certa, imparare arriverà in modo spontaneo seppure con tutte le difficoltà del caso, meglio ancora se il bimbo ha una predisposizione che lo porta ad apprendere in modo più veloce.

Pianoforte per bambini
Pianoforte per bambini

Talento e apprendimento: un secondo dettaglio da non dovere mai sottovalutare  è quello legato all’interesse per la musica. Una cosa è certa, il piccolo che si appresta a fare questo tipo di percorso possiede sempre un talento, lo stesso che poi varia da persona a persona e che gli esperti identificano con il nome di intelligenza musicale. In alcuni è più spiccata, ma tutti quanti la possiedono. Ovviamente accanto a questo, il maestro ha il compito di aiutare chi decide di cominciare a suonare il pianoforte, stimolandolo sempre di più.

Un metodo efficace è quello di creare una lezione che possa essere la più positiva e gradevole possibile, mettere a proprio agio il bambino facendo in modo che con costanza e impegno possa riuscire a raggiungere i risultati che merita e perchè no, pianificando anche dei confronti con altri allievi, al preciso scopo di trarre sempre degli stimoli ulteriori a fare meglio.

“Giocare con i tasti e con i suoni, imparando a familiarizzare con essi, è il primo e imprescindibile metodo di approccio, per questo motivo ogni bambino deve sempre avere a disposizione una tastiera sulla quale poter strimpellare e giocare anche in autonomia” questo sottolineano gli esperti del settore.

Suggerimenti pratici: infine entrando nell’atto pratico è necessario impostare il tutto ponendo delle basi solide per preparare il terreno che poi servirà per imparare lo strumento. Imparare a leggere la musica cominciando ad usare il pianoforte fin dalle prime lezioni, aggiungendo a questo lo studio della teoria che sarà utile per imparare a identificare le note e i segni grafici che corrispondono ad esse.

Infine, da non dimenticare mai, un dettaglio fondamentale: fare apprezzare la musica che si suona, permettere all’allievo di potere cogliere la bellezza di quello che insieme si sta costruendo. Un dettaglio non da poco che sarà uno stimolo a migliorarsi. Anche avvicinare il piccolo studente all’ascolto di concerti può essere la chiave di lettura giusta, forse non tutti lo sanno ma i più piccoli sono portati all’imitazione delle azioni che hanno visto fare da altri.

Insomma il metodo è davvero chiaro, adesso non resta che cominciare.

× Ricevi informazioni: clicca qui