Blog

Studiare pianoforte a 50 anni: ecco come iniziare al meglio il tuo nuovo percorso

Suonare pianoforte a 50 anni

E’ possibile studiare pianoforte quando si ha 50 anni? Ci sono degli accorgimenti a cui prestare attenzione per iniziare al meglio questo percorso. Scopriamoli insieme.

Chi pensa che esista un limite di età per imparare a suonare il pianoforte non sa davvero di che cosa sta parlando. Si può cominciare a imparare questo strumento in qualsiasi momento della vita, basta solo mettere in campo tanta buona volontà e attenzione. Anche un adulto può farlo senza nessun tipo di preoccupazione.

Suonare pianoforte a 50 anni
Suonare pianoforte a 50 anni

Studiare pianoforte a 50: perchè è possibile?

Quindi, come detto prima la risposta è assolutamente si, anche un adulto può iniziare a studiare pianoforte in modo normalissimo. Ovviamente ci sono dei particolari importanti da tenere a mente.

E’ chiaro che l’approccio alla musica e quello in particolare al pianoforte è diverso, una persona adulta e quindi già formata ha di fatto i suoi gusti musicali e anche una cultura consolidata della musica e questo, a da un certo punto di vista, potrebbe anche essere limite. Ma si tratta solo di una barriera psicologica che facilmente può essere abbattuta.

Il compito principale dell’insegnate è quella di cominciare proprio da questo, eliminando i preconcetti che per via delle esperienza una persona ha della musica e poi partire da li, non è assolutamente detto che un adulto possa crearsi una volta sola, anche quando si parla di musica. Lo spazio per l’apprendimento è sempre possibile.

E non finisce qua, gli esperti del settore hanno sottolineato come i pianisti famosi che hanno superato i 50 anni  sono stati davvero tanti.

Studiare pianoforte a 50 anni: come iniziare

Il primo step fondamentale è quello legato all’approccio, infatti arrivati a 50 anni il pianoforte potrebbe essere un nuovo stimolo per avere delle nuove soddisfazioni personali, specialmente se si tratta di qualcosa che si è sempre voluto fare.

Suonare pianoforte a 50 anni
Suonare pianoforte a 50 anni

Quindi, tanto per cominciare si può partire trovando un equilibrio e quindi una bilancia tra il tempo che si dedica alla pratica e quello per le altre attività. Cosi da non rischiare di accumulare troppo stress. Ancora spazio alla musica legata al passato: interessante è scegliere tra i pezzi che magari qualche anno fa si amavano particolarmente o tra quelli che hanno segnato dei momenti importanti per la propria vita. Avere un legame emotivo con i brani che si suonano è certamente un arma vincente.

Infine, tanta attenzione alla salute: avere una postura corretta e fare sempre pause regolari cosi da non affaticare se stessi e la propria colonna vertebrale.

E il gioco è fatto, è sempre importante rendersi conto che nella nostra vita sono tante le cose che si possono imparare in qualsiasi momento, senza nessun limite di età. La cosa importante è sempre quella di avere bene in mente il propri punto di partenza, con le proprie debolezze e le cose che vanno corrette e poi partire da li co tanto studio e dedizione. Delle volte, anche le debolezze possono essere un punto di vantaggio.

Studiare pianoforte a 50 anni: i segreti da non dimenticare

Proseguiamo questo percorso con qualche curiosità in più: è importantissimo per l’insegnante che si approccia all’adulto quello di tenere conto della sua cultura musicale e quindi anche dei gusti e poi del tempo che dispone per lo studio. Studiare pianoforte a 50 anni non è la stessa cosa che farlo da piccoli, è fondamentale conservare sempre una certa regolarità.

Il segreto per un adulto carico di impegni è quello di gestire il proprio tempo per poter suonare il piano. Infatti, non è sempre necessario tenere conto di una ora intera per la pratica, questo potrebbe portare ad un accumulo di stress quotidiano e ritmi serrati che spesso non ti concedono troppo tempo libero.

Sono di fatto sufficienti 20 o 30 minuti al giorno, questi basteranno per potere ottenere un metodo perfetto. Una ulteriore accortezza è quella di avere sempre con se i libri di pianoforte per potere rendere la pratica quotidiana efficace.

Per concludere, un dettaglio da non sottovalutare è quello relativo ai 20 minuti post lavoro: sceglierli per suonare potrebbe essere un modo efficace per alleviare lo stress e liberare la mente.

× Ricevi informazioni: clicca qui