Blog

Studiare pianoforte da adulti: ecco come iniziare al meglio il tuo nuovo percorso

Studiare pianoforte da adulti

Che cosa vuol dire studiare il pianoforte da adulti, cosi come per le altre fasce di età di sono degli accorgimenti che è il caso di prendere in considerazione. Scopriamoli.

Non esiste una età giusta per imparare a suonare il pianoforte, lo si può fare in qualsiasi momento e questo è un dato di fatto. Certo è comprensibile rendersi conto che farlo in una età più giovane, rende l’apprendimento più veloce, rispetto ad una età matura, ma la cosa non deve per nessuna ragione scoraggiare chi si avvicina allo strumento.

Studiare pianoforte da adulti
Studiare pianoforte da adulti

E’ importante partire da un presupposto, studiare il pianoforte da adulti, come per ogni cosa richiede dei passaggi importanti che non possono mai essere trascurati.

Studiare il pianoforte da adulti: perchè non farlo in famiglia?

Un dettaglio da non trascurare è quello di esercitarsi o provare nella propria casa, magari circondato dalla famiglia e dagli amici che non possono essere altro che uno stimolo maggiore per impegnarsi. E’ importante condividere con chi sia ama questa decisione e poi cominciare con lo studio.

Annunciare questa decisione mette chiunque nella condizione di poterla mantenere e non cercare scuse di altro genere che possono portare a mollare il colpo e poi anche chi sta vicino potrà capire davvero quanto ci si sta impegnando per raggiungere questo obiettivo.

Una cosa è certa, per potere diventare un bravo pianista ci vuole tempo e pazienza: le prime lezioni saranno le più difficili e anche quelle in cui si penserà di non potercela fare.

Un dettaglio di non poco conto, trattandosi di persone adulte, è quello relativo al tempo da dedicare allo studio. Sono tanti gli impegno quotidiani e quindi trovare una scusa potrebbe essere all’ordine del giorno. Quindi, il consiglio è quello di annotare nella propria agenda un piano di studio, come una specie di calendario che possa evitare di deviare dal proprio percorso.

In questo modo, non solo si potrà acquisire un metodo giusto ma si farà anche in modo di esser costretti a mettere in pausa tutto il resto e dedicarsi alla passione che con il tempo potrebbe anche diventare qualche cosa di più.

A questo punto si passa alla scelta del corso da seguire, le soluzioni sono davvero tantissime e tutte potranno essere un passo in più verso la consapevolezza e la determinazione di essere organizzati. Scegliere un maestro e quindi delle lezioni private, fa in modo di sapere che una persona a tua disposizione sta aspettando l’appuntamento quotidiano, ma seguire un corso online, regala più autonomia.

La scelta deve sempre essere fatta in base alle esigenze personali.

Studiare il pianoforte da adulti: pratica poco ma tutti i giorni

Studiare pianoforte da adulti
Studiare pianoforte da adulti

Una volta compreso il motivo per cui non esiste limite di età per cominciare a suonare il pianoforte, si passa a qualcosa di più tecnico. Un dettaglio da non trascurare è quello di prendere familiarità con la teoria musicale. Non si può imparare tutto e subito, ci vuole pazienza e cura per ogni dettaglio.

Il linguaggio musicale ha una forma propria con delle proprie regole, le stesse che servono per potere, con il tempo diventare autonomi. Una cosa è certa, la curiosità non deve mai mancare.

Infine, non dimenticarsi mai di fare pratica, anche se si hanno pochi minuti a propria disposizione, è sempre meglio farlo per poco tempo ogni giorno, cosi da non perdere il ritmo e l’orecchio verso la musica. Gli esperti consigliano anche solo quindici minuti al giorno, la costanza è una cosa importante. Quello che ognuno dovrebbe fare è organizzare le proprie giornate, riuscendo a ritagliarsi i minuti che servono per il pianoforte.

Cosi, con pazienza e tanta voglia di fare, si potranno vedere anche nel giro di poco tempo, i primi clamorosi risultati.

 

× Ricevi informazioni: clicca qui