Blog

Studiare pianoforte a 40 anni: ecco come iniziare al meglio il tuo nuovo percorso

Studiare pianoforte a 40 anni

Studiare pianoforte a 40 anni è ancora possibile? Non esistono limiti di età quando si ha voglia di imparare uno strumento musicale. Ecco le accortezze di cui tenere sempre conto.

Partiamo da un presupposto importante: non esiste mai un limite di età quando si vuole imparare a suonare uno strumento musicale e in questo caso il pianoforte. Anche una persona adulta può, senza problemi, essere in grado di prendere delle lezioni e arrivare ad un ottimo livello con il passare del tempo.

Studiare pianoforte a 40 anni
Studiare pianoforte a 40 anni

Ovviamente è fuori questione il fatto che per chi è più avanti con l’età, l’approccio alla musica in generale è diverso rispetto a quello di un bambino o comunque di una persona più piccola, ma in ogni caso nulla è impossibile.

Studiare pianoforte a 40 anni: si comincia abbattendo una barriera psicologica

Per potere approcciare in modo corretto allo studio del pianoforte ci sta un particolare da non dimenticare mai, ovvero quello di riuscire ad abbattere la cosiddetta barrita psicologica, una specie di complesso che non fa altro che buttarti giù e farti pensare di non potere riuscire mai nel tuo intento.

Una volta che questo ostacolo è stato cancellato si può cominciare con l’apprendimento: il pianoforte essendo uno strumento a corde permette di cominciare a suonare le prime melodie con grande facilità. Poi è ovvio che ci sono degli aspetti legati all’età che possono rallentare l’apprendimento ma questo non deve in nessun modo rappresentare un complesso.

Studiare il pianoforte a 40 anni: ecco la tecnica giusta

Studiare pianoforte a 40 anni

Si comincia dunque dall’approccio, arrivati a questa età è quasi certo di avere raggiunto una maggiore stabilità finanziaria e personale, la stessa che si può sfruttare per dedicarsi a degli hobby come per esempio il pianoforte.

Tra i consigli da tenere a mente:

  • Valuta le lezioni online: gli orari e la grande flessibilità delle lezioni online potrebbe adattarsi ai vari impegni legati alla famiglia o al lavoro.
  • Condividi la tua passione: hai ancora l’età giusta per potere formare il tuo gruppo o anche solo per potere condividere la tua passione per la musica con altri appassionati.
  • Stabilisci obiettivi realistici: infine cerca sempre di fissare i giusti obiettivi che siano a breve o a lungo termine, questo è l’unico modo per potere mantenere la motivazione che serve.

Studiare pianoforte a 40 anni: tenere conto dei gusti musicali

Una volta appurato che non esiste limite di età per imparare a suonare il pianoforte, esiste un fatto: la differenza tra bambini e adulti sta nell’impostazione delle lezioni di piano. E’ sempre importante avere chiara una cosa in mente: si deve conoscere il punto di partenza è anche le proprie debolezze e poi cominciare da li, facendole diventare un punto di forza.

L’insegnate a cui facciamo riferimento deve sempre tenere conto della cultura musicale che a 40 anni si è già formata e a questo aggiungere il tempo che la persona che si approccia a questo campo ha a sua disposizione. E’ quasi certo che a 40 anni non si ha lo stesso tempo  di chi è più grande e meno cose da fare. Insomma è il caso di tenere conto che per imparare il piano ci vuole una certa regolarità.

Ma non finisce qua, il segreto per un adulto pieno di impegni è quello di ritagliarsi il giusto tempo, non serve fare pratica per tante ore al giorno, bastano anche solo 20 0 30 minuti ma tutti i giorni cosi da non perdere il ritmo e al fianco della pratica inserire anche un libro di pianoforte.

Un consiglio in più potrebbe essere quello di dedicarsi al piano 20 minuti dopo essere tornati dal lavoro cosi da scaricare le tensioni e il nervosismo e riuscire anche a liberare la mente.

 

× Ricevi informazioni: clicca qui